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Quanta è la latenza degli Hollyland Mars 4K?

Gli Hollyland Mars 4K sono dei trasmettitori video e il segnale video impiega del tempo per arrivare al monitor. Questo tempo si chiama latenza. Le prove effettuate sono state fatte con Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro, Canon EOS C200, Panasonic Lumix GH5S, Panasonic Lumix GH6, Panasonic Lumix S1h e Sony a7S III.

Camere e latenza

Abbiamo notato che varie camere mostrano il segnale catturato in ritardo rispetto a ciò che si vede in realtà. Per quanto concerne il cablaggio, abbiamo usato cavi da 1m dello stesso tipo, da 18 Gbps, per collegare la camera al TX e RX al Ninja V Per quanto riguarda il collegamento direttamente da 10m, è stato usato un cavo classico che riesce a trasmettere un flusso fino al 4K UHD 50 compresso.

Posizionando un cronometro davanti alla camera, fotografando e facendo il calcolo medio di 3 rilevamenti abbiamo rilevato:

BMPCC
6K Pro
Canon EOS
C200
Panasonic
Lumix GH5S
Panasonic
Lumix GH6
Panasonic
Lumix S1h
Sony
a7S III
Pieno sensore5 ms16 ms10 ms10 ms14 ms8 ms
Minima dimensione sensore7 ms16 ms24 ms10 ms13 ms9 ms
Ninja V con HDMI 1m13 ms16 ms24 ms10 ms14 ms10 ms
Ninja V con HDMI 10m13 ms16 ms20 ms13 ms13 ms / 17 ms10 ms
Camera – Mars 4K e Mars 4K – Ninja V
@ 1m
21 ms26 ms / 33 ms42 ms / 45 ms25 ms / 33 ms25 ms / 30 ms
35 ms / 45 ms
30 ms
Camera – Mars 4K e Mars 4K – Ninja V
@ 10m
25 ms26 ms43 ms / 45 ms30 ms / 31 ms35 ms / 41 ms30 ms

BMPCC 6K PRO: Analisi

La camera ha un sensore CMOS S35 (23,10 mm x 12,99 mm) dalla risoluzione massima di 6K (6144 x 3456). Non ci sono grandi novità tra i test eseguiti col sensore pieno, ovvero a 6K, e ridotto, ovvero a 2.8K con i cavi collegati fisicamente. Il valore può essere comunque definito simile contando l’errore medio di lettura, pari a ±2 ms. Il valore medio risulta comunque molto ridotto. Usando la porta HDMI della camera, il ritardo medio aumenta a 13 ms. Questo significa che il delay dato dal convertitore HDMI interno alla camera crea una latenza di circa 7 ms. Prendendo le rilevazioni medie del Mars 4K, con un tempo di 21 ms, togliendo il tempo medio del convertitore della porta HDMI si scende a 15 ms, che diventano 10 ms togliendo il delay della circuiteria interna della camera.

CANON EOS C200: Analisi

La Canon EOS C200 ha un sensore CMOS S35 da 4.2K (4206 x 2340). Non c’è la possibilità di sfruttare una dimensione diversa del sensore se non la superficie intera anche con risoluzioni inferiori alla nativa. Sono stati eseguiti i test sia con un cavo HDMI che un SDI 3G. Nel primo caso, per quanto riguarda la trasmissione dell’immagine in 1080p50 e 4K25 e i risultati sono 26 ms e 33 ms rispettivamente. Con il cavo SDI non ci sono differenze di delay rispetto al cavo HDMI. Il convertitore HDMI non crea ritardo, o comunque la latenza complessiva della camera permette un uso preciso della camera. Togliendo il delay della camera alle analisi svolte col videotrasmettitore, il delay medio resta 10 ms.

PANASONIC LUMIX GH5S: Analisi

Questa mirrorless monta un sensore M43 (17,3 x 13) da 11.93 megapixel ed una risoluzione massima di 4096x2160p. E’ stata collegata la camera al Ninja V sia con un cavo HDMI da 1m che da 10m. Nel primo il cavo HDMI usato è un cavo in rame col supporto fino a 18 Gbps. Nella prova effettuata, il valore medio con la conversione dal 4K25 al 1080p25 risulta essere di 24 ms. Senza effettuare la conversione, quindi con un segnale 4K25 nativo, il risultato è di 10 ms. Nel secondo caso, invece col cavo da 10m, è stata effettuata una prova anche impostando la conversione. In questo caso i valori medi sono sempre di 20 ms. Sfruttando i videotrasmettitori la situazione arriva fino a 45 ms. Togliendo il delay della camera, si scende a circa 20 ms.

PANASONIC LUMIX GH6: Analisi

Questa Lumix GH6 monta un sensore M43 (17,3 x 13) da 26,52 Megapixel e può registrare ad una risoluzione massima di 5.760×4320. E’ presente un bug del sistema, o un errore di programmazione, che quando viene trasmesso anche l’audio via HDMI, la latenza aumenta. La procedura di analisi è sempre la medesima delle camere precedenti. Le immagini trasmesse in 1080p25 hanno avuto un risultato medio di 26 ms mentre in 4K25p di 33 ms. A 10 metri di distanza, sempre in 1080p25 e 4K25 i risultati sono molto simili, 30 ms e 31 ms. Facendo la differenza, il Mars 4K ha un delay medio di circa 15/20 ms.

PANASONIC LUMIX S1h: Analisi

La Panasonic Lumix S1h monta un sensore CMOS full framte (35,6 x 23,8) e risoluzione massima di 25,28 Megapixel. Anche con questa Lumix S1h è presente il lag presente nella GH6. I valori senza l’audio in HDMI sono 25 ms e 30 ms in 1080p25 e 4K25, mentre con l’audio embedded i rispettivi risultati sono di 35ms e 41 ms. Facendo la differenza, il delay medio del Mars 4K è di 11 ms nelle medesime condizioni.

SONY A7S3: Analisi

La Sony a7S III monta un sensore CMOS full frame (35,6 x 23,8) e risoluzione massima di 12.9 Megapixel. Anche con la conversione da 4K25 a 1080p25 non c’è delay. Il valore resta sempre 30 ms complessivo. Con questa mirrorless il delay del Mars 4K è di circa 20 ms.

Attrezzature citate in questo articolo

Fonti

Analisi Lumix GH6

Hollyland mars 4k, Hollyland Mars 4K Latenza, Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro, Canon EOS C200, Panasonic Lumix GH5S, Panasonic Lumix GH6, Panasonic Lumix S1h e Sony a7S III
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