Sì, questo setup permette di bypassare la compressione interna della mirrorless Panasonic Lumix GH5S restituendo un file molto più carico di informazioni e quindi molto più lavorabile in post produzione. Il file che esce dalla Lumix GH5S è un RAW 12bit fino al 4K DCI 60p. Si può anche registrare in anamorfico in 3.7K. Mediante il cavo HDMI viene trasmesso il timecode generato dalla camera al recorder.
È possibile collegare il terminale [HDMI] della fotocamera a un monitor o un registratore esterno con un cavo HDMI. La trasmissione HDMI viene controllata separatamente per la registrazione e la riproduzione.
Menu > Imm. in mov. > Uscita reg. HDMI > Modalità Bit 4K/60p
ProRes RAW | 4K DCI 4096×2160 | 59.94p |
ProRes RAW | 4K DCI 4096×2160 | 50p |
ProRes RAW | 4K DCI 4096×2160 | 29.97p |
ProRes RAW | 4K DCI 4096×2160 | 25p |
ProRes RAW | 4K DCI 4096×2160 | 23.98p |
ProRes RAW | 3.7K Anamorfico 3680×2760 | 59.94p |
ProRes RAW | 3.7K Anamorfico 3680×2760 | 50p |
ProRes RAW | 3.7K Anamorfico 3680×2760 | 29.97p |
ProRes RAW | 3.7K Anamorfico 3680×2760 | 25p |
ProRes RAW | 3.7K Anamorfico 3680×2760 | 23.98p |
ProRes / DNx | 4K DCI 4096×2160 | 59.94p |
ProRes / DNx | 4K UHD 3840×2160 | 50p |
ProRes / DNx | 4K UHD 3840×2160 | 29.97p |
ProRes / DNx | 4K UHD 3840×2160 | 25p |
ProRes / DNx | 4K UHD 3840×2160 | 23.98p |
ProRes / DNx | HD 1920×1080 | Fino a 60p |
Strumenti necessari
- Lumix GH5S con firmware dal 2.0 in poi
- Atomos Ninja V col firmware X in poi
- Cavo HDMI 2.0a o più veloce
Procedimento
- Inserire la batteria nella GH5S
- Accendere la mirrorless
- Menu > Impostazioni video > Uscita dati RAW HDMI > ON
Comparirà un avviso che indica che non sarà possibile registrare internamente sulla scheda SD. Cliccare sul Si. - Inserire la batteria e il supporto di memoria all’interno dell’Atomos Ninja V
- collegare il cavo HDMI
- Accendere il recorder
- Andare nella sezione REC e selezionare CODEC e scegliere il ProRes RAW o ProRes RAW HQ
Se l’operazione è andata a buon termine, si vedrà l’immagine e il tempo rimanente di registrazione. Per cambiare le altre impostazioni del recorder, clicca qui per leggere la guida sull’uso dell’Atomos Ninja V.
ATTENZIONE!
Il file registrato in Apple ProRes RAW non è gestito da tutti i software NLE. L’ultimo aggiornamento del white paper di Apple risale all’aprile 2022 dove spiega come utilizzare al meglio questo codec, mentre la lista dei software di montaggio non lineare è disponibile a questo link e i principali sono: Avid Media Composer, Apple Final Cut ed Edius.